Ana Nina Balan
Mi chiamo Ana Nina Balan, ho 33 anni e sono nata in Romania nel 1978, in un bel paese sul Danubio, Braila.
Sono arrivata in Italia nel 2003 come tanti altri, per motivi di lavoro. Nel mio paese ho preso il diploma presso il liceo Pedagogico e ho frequentato anche 1 anno di università che, per motivi economici, non sono riuscita a finire.
Visto che il lavoro non c’era, oppure quello che ti offrivano era sotto pagato, ho deciso di seguire un altra strada… Immigrare in Italia insieme a mio marito.
Ho due bambine, una di 12 anni nata in Romania e un’altra di 4 anni nata in Italia.
All’inizio il problema della lingua ci impediva di capire e di farci capire: da qui partono quasi tutti i problemi di integrazione mentre, nonostante la nostra religione sia simile alla vostra, venivamo guardati come persone diverse.
Ho svolto molte mansioni durante il mio percorso: badante, cuoca, collaboratrice domestica… Ora lavoro come mediatrice culturale, faccio l’interprete presso il tribunale e collaboro con un associazione per immigrati a Corato(Bari).
La situazione è cambiata anche in Italia, però la nostra vita ormai è qui. Le mie figlie quando andiamo in vacanza in Romania ci chiedono “Quando torniamo a casa?”
A cura dell’Associazione AIM onlus