Egi

Mi chiamo Egi, ho 21 anni e studio Economia aziendale all’Università di Udine.
Ho appena vinto una borsa Erasmus e starò a Glasgow per sei mesi.
Sono nata a Scutari, in Albania, e vivo in Italia da quando avevo tre anni.

Ho dei flash sull’Albania, di quando ero piccola, ma i primi ricordi veri della mia infanzia sono a Udine. Se però mi chiedono di dove sono, mi vien da dire che sono albanese, anche adesso che ho la cittadinanza italiana. Forse perché l’ho detto per tanti anni, dev’essere un fatto di origini, mi viene in mente dove sono nata, dove sono le mie radici.
Ma il mio paese è l’Italia, solo da un punto di vista teorico è l’Albania, è difficile da capire se non ci sei dentro. Quando vado in Albania mi sento catapultata in un mondo che non è il mio. Sto tutto il tempo con i parenti, non conosco altre persone, tutta la realtà diventa la famiglia.

Il futuro?
Vorrei che fosse in Friuli, sono sempre stata bene, non ho mai avuto problemi, anche quando qualcuno dei miei compagni di scuola diceva “albanese di merda” sapevo che non era riferito a me, io mi sono sempre sentita accettata. Ma la crisi e il contesto mi fanno pensare che ci siano poche opportunità per me qui. Se dovrò farlo, non sarà facile andare via, io sono legatissima a Udine, non avrei mai avuto il coraggio di partire, come ha fatto mia mamma.

A cura dell’Ucai-Fvg (Unione delle comunità degli immigrati in Fvg)
in collaborazione con la giornalista Elisa Cozzarinia

Nessun Commento presente

Lascia un commento

QR Code Business Card