Yusuf Gocer
Mi chiamo Yusuf Gocer, ho 27 anni e sono nato in Turchia da una famiglia curda nel 1984.
Sono andato via dal mio Paese perché noi curdi siamo considerati una minoranza etnica con pochissimi diritti ed anche per problemi politici.
Oggi vivo a Lamezia Terme e sono ospite del progetto SPRAR, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
Mi è stata riconosciuta la protezione umanitaria che può essere rinnovata ogni anno e può essere convertita in permesso di soggiorno per lavoro.
Sono in Italia da un anno e cinque mesi. Per fortuna non ho incontrato molte difficoltà perché gli operatori del progetto SPRAR mi hanno accolto ed aiutato a trovare un lavoro. L’unico problema è la poca conoscenza della lingua italiana, ma sto migliorando di giorno in giorno!
In Turchia ho studiato ed ho conseguito il diploma. Attualmente ho una borsa lavoro presso il ristorante Barriquando di Lamezia Terme, mentre nel mio Paese lavoravo come sarto. Mi piacerebbe svolgere questa attività lavorativa anche in Italia, ma purtroppo non ho trovato offerte in questo settore, perciò, pur di essere autonomo, mi adeguo a fare qualsiasi tipo lavoro.
Sono contento di vivere nel vostro Paese. Mi piacciono gli italiani e i calabresi in particolare perché sono ospitali e cordiali. L’Italia, poi, mi ricorda molto la mia terra, ci sono molte affinità culturali tra il popolo turco e quello italiano.
La Turchia, ovviamente, mi manca perché la mia famiglia ed i miei amici vivono lì.
Se penso al mio futuro mi vedo qui in Italia, magari con una famiglia tutta mia, una casa ed un lavoro stabile.
A cura di Arci Lamezia Terme/ Vibo Valentia