Esme Guzel
Mi chiamo Esme Guzel, ho 38 anni e sono nata in Turchia da una famiglia curda nel 1973.
Sono arrivata in Italia nel 2003 soprattutto per motivi di lavoro e perché, nel mio Paese, noi curdi siamo considerati una minoranza etnica con pochissimi diritti.
Mio marito è arrivato in Italia con la nave. Ha subito fatto richiesta per il ricongiungimento familiare ed io sono giunta in Calabria con l’aereo insieme ai nostri due figli che allora avevano rispettivamente 10 e 6 anni e ora frequentano le Scuole Superiori.
Mio marito ha ottenuto l’asilo politico quinquennale rinnovabile mentre io e i nostri figli dobbiamo rinnovare il permesso di soggiorno ogni anno. Vorremmo tanto conseguire la cittadinanza italiana.
Io e la mia famiglia siamo in Italia ormai da 9 anni. All’inizio abbiamo incontrato molte difficoltà perché non conoscevamo la lingua e perché eravamo in un Paese nuovo, con usi e costumi diversi dai nostri. Abbiamo fatto tanti sacrifici. Abbiamo dormito fuori all’aperto, perché non avevamo una casa.
Pian piano la nostra situazione è migliorata. Abbiamo preso in affitto un piccolo appartamento (quello in cui abitiamo oggi), imparato la lingua italiana e trovato un lavoro. Mio marito lavora in una fabbrica ed io svolgo il lavoro di estetista. Mi piace quello che faccio perché mi permette di stare a contatto con la gente e di migliorare il mio italiano.
Sono contenta di vivere in Italia e la mia famiglia ha deciso di restare qui. Lo vogliono soprattutto i miei figli cresciuti in questo Paese e che ora sentono questa terra come se fosse la loro.
A cura di Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia