Foysal Khan
Mi chiamo Foysal Khan, ho 30 anni e sono bengalese, sono nato a Dhaka.
Mi piace viaggiare e visitare posti nuovi, quando ero piccolo ho sempre pensato che un giorno avrei vissuto in Europa o in America. Due anni fa quando la mia famiglia si è opposta al mio matrimonio ho pagato alcune persone per poter venire in Italia. Adesso mi manca la mia famiglia.
Le prime difficoltà che ho incontrato sono state la lingua, il fatto che non conoscevo le leggi e trovare lavoro, però sono stato accolto bene qui. Gli italiani sono umani e rispettano le leggi pagando le tasse, nel mio paese non è così. Del mio paese non mi piacciono le persone che non rispettano le leggi e i luoghi pubblici, dell’Italia invece non mi piace che le fabbriche chiudano e che gli italiani comprino le fabbriche in altri paesi.
Nel mio paese ero un informatico e qui a Matera faccio lo stesso lavoro in un’azienda che si chiama Digimat, ho un contratto e mi trattano bene, mi piace molto il mio lavoro. Vorrei diventare famoso professionalmente e vorrei avere una stabilità economica.
Mi piace molto studiare e vorrei scoprire o inventare cose nuove e importanti per tutte le persone, sono una persona buona e gentile, mi piace aiutare la gente.
A cura della Cooperativa Sociale “Il Sicomoro”