Fredic Aukwan
Mi chiamo Fredic Aukwan, ho 18 anni. Sono nato a Takoradi in Ghana. Non ho figli né moglie. Sono in Italia da 2 anni.
Sono scappato dal mio paese per studiare qui in Italia. Sono arrivato con una nave partita dalla Costa D’Avorio ed arrivata a Napoli. Quando sono arrivato in Italia con altre persone del mio paese e della Nigeria volevano mandarmi di nuovo indietro. È stato molto difficile entrare. Poi grazie all’aiuto di alcune persone ed essendo minorenne sono stato portato in questura dove mi hanno fornito un documento provvisorio. Dopo mi hanno dato nuovi vestiti, mi hanno fatto magiare e mandato nel CARA di Restinco (Brindisi).
Appena sono arrivato avevo molte difficoltà perché non conoscevo l’italiano e soprattutto perché non conoscevo nessuno in Italia. Adesso non lavoro, sono ancora nel progetto “Terra d’Asilo” a San Pietro Vern.co. Svolgo un corso per operatore grafico che mi paga un minimo contributo per le spese di viaggio e sto per prendere la licenza media. Nel mio paese lavoravo saltuariamente in un autolavaggio e mi piacerebbe poterlo fare anche qui in Italia.
Dell’Italia mi piacciono molte cose: studiare, le nuove amicizie, gli operatori del progetto e le ragazze. Mi piace vivere qui. La cosa che non mi piace è che anche qui non c’è molto lavoro.
Mi manca la mia famiglia e nient’altro.
Se penso al mio futuro immagino un bel lavoro, una casa e una famiglia grande. Vorrei essere felice.
A cura di Arci Lecce