Gabriella-Mirela Voinea
Io sono Gabriella-Mirela Voinea, cittadina comunitaria, sono nata in Romania, ho quasi 44 anni e da 3 sono in Italia, sono libera di stato e non ho figli, questo è la cosa principale che mi ha permesso di scegliere una nuova vita in questo Paese.
Nella mia terra natia ho svolto diverse attività, sono cresciuta in una famiglia molto unita e di grande vocazione al lavoro, questo mi ha dato occasione di provare diverse esperienze: dalla commessa alla consulente finanziaria. Sono stata sposata e quando mi sono divisa ho voluto rifare la mia vita lontana dai ricordi, così ho provato a cercare nuove occasione di lavoro all’estero e ci sono riuscita. Sono arrivata in Italia ancora senza un contratto di lavoro formalizzato però grazie alla mia perseveranza l’azienda mi ha regolarizzato e mi sono fatta quella nuova vita che desideravo, mi piace il mio lavoro, le persone che mi sono vicine, i diversi aspetti culturali che ho potuto conoscere, la geografia e suoi diversi climi lontani del freddo clima della mia montagna, per il resto l’unica cosa che mi manca del mio paese è mia famiglia.
Sono consapevole della difficoltà dell’Italia in questo momento però il futuro non mi fa paura perché io sono disposta a continuare a dare il meglio di me nel mio lavoro, il mio sforzo insieme a tutti gli altri che credono in questo paese è quello di contribuire all’economia italiana e mi sento di potere dire che “L’Italia sono anch’io”.
A cura dell’Associazione “Ci siamo anche noi” onlus