Madieumb Seck
Mi chiamo Madieumb Seck, ho 59 anni e sono nato in Senegal nel 1953.
Sono arrivato in Italia nel 1988 per motivi di lavoro. In Senegal lavoravo come autista ma non era sufficiente per mantenere la mia famiglia. In mancanza di altre possibilità, ho deciso di lasciare il mio Paese e la mia famiglia e di raggiungere dei parenti che già vivevano in Italia. A quel tempo era molto più facile emigrare, non avevo documenti, tantomeno soldi.
Raggiunti i miei parenti a Rimini, ho iniziato a lavorare lì per la stagione estiva. Una volta terminata, mi sono trasferito a Manfredonia (FG) dove ho lavorato per due anni come bracciante agricolo. A gennaio del 1990 ho ottenuto il mio primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Nel 1992 ho ottenuto la licenza come venditore ambulante e mi sono trasferito a Bari, dove ho vissuto e lavorato come commerciante fino al 2000. Ho deciso di chiudere la mia attività commerciale poiché ho trovato lavoro come custode di una fabbrica a Foggia, città in cui mi sono trasferito e dove tuttora vivo.
Nel 2007, grazie anche alla stabilità del mio nuovo lavoro, mio figlio più grande mi ha potuto raggiungere. Solo nel 2008 mi sono ricongiunto con mia moglie e gli altri miei due figli.
Quando sono arrivato non avevo intenzione di rimanere in Italia per molto tempo, volevo solo lavorare per mandare i soldi alla mia famiglia. Tuttavia, con il passare del tempo, grazie al mio lavoro, ho iniziato a sentirmi parte della comunità in cui vivevo, fino al punto di chiedere la cittadinanza, ottenuta nel 2009.
Vivo in Italia da ormai ventiquattro anni. Mio figlio di due anni è nato qui: è italiano, ma con forti radici senegalesi.
Credo che la scelta fatta tanto tempo fa abbia dato alla mia famiglia la possibilità di un futuro migliore.
A cura del Centro Interculturale Baobab