Zebenay Jabe Daka
Mi chiamo Zebenay Jabe Daka. Sono nato nella regione di Wolaita, quattrocento chilometri a sud di Addis Abeba, in Etiopia, una regione con lingua e tradizioni diverse e una lunga storia di indipendenza dal governo centrale.
Dodici anni fa, con in tasca una laurea in filosofia e il desiderio di studiare ancora, sono venuto in Italia, a Trento. Qui ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze religiose e un master su mediazione dei conflitti e operatore di pace. Qui ho trovato casa, lavoro, affetti e amicizia. Qui desidero continuare a vivere.
Oltre al lavoro in una fabbrica mi dedico ad attività di mediazione interculturale in tutta la regione, soprattutto nelle scuole.
Rientrando in patria in vacanza per trovare i miei familiari, ho visto con altri occhi le condizioni della popolazione, peggiorate nel tempo, con un divario sempre maggiore fra ricchi e poveri. “Non si può stare a guardare passivamente quello che accade”, così, con gli amici, persone generose che si dedicano ad aiutare gli altri qui ed altrove nel loro tempo libero, nel luglio 2011 ho fondato una associazione. Si chiama “Amici dell’Etiopia” e la nostra idea non è tanto quella di riunire persone dello stesso gruppo nazionale quanto quella di aiutare le persone a migliorare la propria condizione. Che siano italiani o etiopi o di altri paesi ancora, non importa.
A cura dell’associazione Il Gioco degli Specchi